Che cos’è l’engagement di Instagram

Che cos’è l’engagement di Instagram

Partiamo con il dire che Instagram è il Social Network del momento. Il sistema che presenta è innovativo , specialmente il sistema di gestione utenti e dei loro contenuti. All’attivo conta 800 milioni di utenti attivi!

Ma adesso spieghiamo cosa è l’Instagram Engagement e perché è rilevante la sua importanza in base all’algoritmo.

 

Qual è l’importanza dell’Instagram Engagement?

L’Instagram Engagement è un dato statistico che valuta quantitativamente il trend, in termini di qualità, del profilo Instagram. Sul Web esistono diversi programmi che rilevano in maniera meccanica ed automatica l’engagement di Instagram. Questo calcolo è possibile grazie ad un algoritmo semplice:

 

{[(SOMMARE le  ultime 10 INTERAZIONI / 10) / N. di FOLLOWERS]*100}

 

L’ Instagram Engagement è fondamentale perché misura le interazioni del profilo selezionato, quindi quante persone sono interessate per davvero ai tuoi contenuti. Per questo presupposto notiamo che il numero dei followers non conta perché, per quello che ne sappiamo, potrebbero essere tutti ghost  account oppure fake account. In poche parole l’engagement misura quanto sei ‘valutato’ su Instagram. Questa finalità è importante soprattutto per le aziende che vogliono promuovere il proprio prodotto o servizio con qualche persona influente sui social, il quale diventerebbe il volto della sponsorizzazione.

In tal senso scegliere la giusta agenzia web può aiutare a gestire al meglio quello che attualmente è il più importante Social Network.

 

La recente modifica dell''algoritmo

La nuova modifica dell’algoritmo di Instagram ha dato ancora più valore all’engagement proprio per premiare coloro che hanno una buona connessione tra il proprio account  e i followers.

 

Ma come è stato modificato l’algoritmo?

L’algoritmo è stato modificato in maniera tale da premiare con un maggior numero di impressioni quegli utenti che nelle prime 3 ore raggiungono una certa soglia di interazioni (like e commenti) sulla propria foto. Tutto ovviamente dipende dal numero di followers e dall’engagement.

L’esatta soglia rimane un segreto nell’algoritmo di Instagram, quel che è certo è che le prime 3 ore di vita della foto sono estremamente importanti. Quindi alcune cose come l’orario di pubblicazione, la sponsorizzazione della foto sulle Instagram Stories, i tag nelle varie pagine o gli hashtag hanno ancora più importanza.

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