Come scegliere una location per il proprio matrimonio a Padova

Come scegliere una location per il proprio matrimonio a Padova

Il matrimonio comporta tutta una serie di preparativi che richiedono tempo e fatica. Quando bisogna "sgobbare" per un evento così gioioso come il matrimonio però le forze si raddoppiano e tutto diventa più facile. Una delle prime cose da scegliere riguarda naturalmente il luogo dove verrà celebrato il fatidico sì. Nella maggiore parte dei casi le nozze si svolgono secondo il rito religioso e quindi bisogna scegliere la chiesa per celebrare il proprio amore. In genere il matrimonio si celebra nella chiesa della parrocchia di appartenenza della sposa, ma è possibile scegliere tranquillamente anche altre chiese.

Padova è una città che offre tantissime chiese storiche, il lascito di un glorioso passato medievale. La Chiesa degli Eremitani a Padova è una delle più suggestive dove celebrare il proprio matrimonio, grazie alla lunga navata che termina in un presbiterio dove si apre un abside centrale. Sposarsi tra gli affreschi gotici ed i monumenti pensili trecenteschi renderà il matrimonio davvero unico e speciale. Altro luogo molto pittoresco è la piccola Chiesa di San Michele Arcangelo a Pozzoveggiani, un luogo intriso di storia antica con il suo antichissimo campanile e gli interni decorati con figure geometriche, animali e dipinti del X-XI secolo raffiguranti gli apostoli. Nella parete meridionale dell'abside ci sono cicli affrescati del XII-XIII secolo che rappresentano una delle più importanti testimonianze dell'arte pittorica romanica in Veneto.

Il matrimonio però può essere celebrato anche col rito civile presso il Comune, o in alternativa presso altre location autorizzate dal Comune di residenza. In queste strutture è possibile non solo celebrare il matrimonio civile, ma anche organizzare il banchetto di ricevimento per gli ospiti. Si tratta di una grande comodità poiché spesso gli invitati sono costretti a spostamenti molto lunghi dalla chiesa alla location del ricevimento. Organizzando tutto in un sola struttura invece gli sposi, e naturalmente anche i loro invitati, possono risparmiare tempo, denaro e fatica.

Per organizzare un matrimonio civile a Padova uno dei luoghi più gettonati è Villa Frassanelle a Rovolon, una splendida struttura in stile neoclassico completamente immersa nel verde. Altro luogo apprezzato dagli sposi per organizzare il loro matrimonio è il Castello di Monselice, un complesso di edifici articolati in 4 nuclei. Un'ottima scelta per il proprio matrimonio civile è l'Oratorio della Santa Croce a Cervarese Santa Croce, che nacque addirittura nell'epoca longobarda su una probabile area cristiana romana. Infine lo storico caffè Pedrocchi a Padova mette a disposizione dei futuri sposi la bellissima Sala Rinascimentale e l'altrettanto affascinante Sala Rossini.

Fotografi di matrimoni a Padova infine, non ne mancano, per rendere eterno il vostro giorno del si indipendentemente da quale tipo di cerimonia abbiate scelto.