L’elettronica al servizio della velocità

Amate guidare? E allora, molto probabilmente, vi capita ben di rado di sedervi al volante della vostra vettura ed esserne, davvero, pienamente soddisfatti. Certo, avrete sicuramente scelto un tipo di automobile che risponda, per potenza e per velocità, il più possibile a quello che è il vostro gusto personale di guida; e allo stesso modo, conoscendo a fondo il vostro mezzo, saprete anche come sfruttarlo al meglio, quanto e quando sforzarlo sapendo che risponderà alle vostre richieste in maniera efficiente, e come, insomma, divertirvi al massimo guidandolo; tuttavia, quasi sicuramente, ci sarà sempre un margine di miglioramento delle prestazioni della vostra macchina.

Purtroppo, fino ad oggi, colmare quel margine di miglioramento significava o avere, in prima persona, serie competenze di meccanica e di elettronica, oppure rivolgersi ad un meccanico specializzato, che mettesse mano al motore e alla centralina – ormai nessuna macchina è semplicemente meccanica, ma tutte sono regolate da computer interni – per far sì che superasse quei limiti che rimanevano altrimenti invalicabili. Ma oggi esiste una soluzione diversa, più economica, più semplice, e che può immediatamente ridarvi il gusto per la guida, e si chiama Chip Tuning.

E siccome avrete mille domande, facciamo subito la principale qui: Cos’è il Chip Tuning?
Spiegato molto semplicemente, si tratta di un dispositivo elettronico che è possibile, con grande semplicità, collegare al motore e alla sua centralina di controllo.

La sua funzione è quella di modificare, dopo averli analizzati migliaia di volte al secondo, i comandi che la centralina impartisce al motore. Lasciando naturalmente integri parametri come la protezione del motore e la limitazione di velocità, per la massima sicurezza, il chip tuning ha quindi l’effetto immediato e percepibile di migliorare le prestazioni: l’autovettura va a maggior velocità, la potenza sale sensibilmente, e perfino i consumi possono calare – il tutto senza dover cambiare nulla nel proprio stile di guida.

Naturalmente, il Chip Tuning è disponibile per vari modelli, ed è già programmato – per chi non vuole doversi sbizzarrire – con le impostazioni ottimali per il vostro particolare tipo di vettura.