Noleggio auto a lungo termine: conviene?

 

 

Il noleggio a lungo termine: perché è un trend in crescita?

Il settore del noleggio a lungo termine è in costante crescita. È ormai un trend conclamato, che ha destato l’interesse di molti privati, oltre che delle aziende. Basti pensare che una statistica riporta che nei primi mesi del 2018 sono stati oltre 100.000 le auto noleggiate a lungo termine.

È un numero davvero importante, soprattutto se si considera che non sono state solo le aziende a richiederle, ma anche i privati, in misura addirittura maggiore. Molte officine e compagnie hanno deciso di puntare su questa pratica, offrendo delle soluzioni molto vantaggiose.

Di solito, quando si vuole noleggiare un’auto, si discute in fase contrattuale il modello, il chilometraggio, le funzioni specifiche e tecnologie aggiuntive. Per quanto questo si faccia ancora, ci sono innumerevoli offerte standard che contribuiscono ad accrescere questo settore.

Possiamo affermare che il noleggio a lungo termine è una pratica molto più economica dell’acquisto di un’auto di proprietà. Inoltre, non si tratta solo di un ritorno economico, ma anche di un risparmio di tempo.

Ogni auto ha bisogno di attenzioni particolari: tagliando, manutenzione ordinaria e straordinaria, controlli periodici. Con il noleggio, non sarete voi a farlo e inoltre avrete diritto a un’auto di cortesia in caso di furto, incendio, incidente o problematiche legate alla sua meccanica.

Noleggio a lungo termine: conviene davvero?

È perfettamente lecito chiedersi se il noleggio convenga davvero o no. Quando è realmente conveniente? Quali sono i fattori da non sottovalutare? Dipende da quanto mediamente utilizzate la vostra auto. Siete distanti dal lavoro? Fate un lavoro per cui vi serve un’auto per viaggiare? Avete la Partita Iva?

In questo caso, affidarvi a un sistema di auto a noleggio può aiutarvi a risparmiare soldi e tempo e conviene in modo importante. Fino a poco tempo fa, erano solamente le aziende a decidere di affidarsi a questa pratica. Avendo Partita Iva, hanno sempre scaricato dalle tasse parte dell’investimento annuale per il noleggio a lungo termine.

Anche i privati con Partita Iva potranno farlo e spendere ancora meno del previsto. Contate che, di solito, ci sono delle soluzioni molto vantaggiose, comprese tra 200,00 e 400,00 euro al mese, che vi permetteranno di noleggiare un’auto dai 3 ai 5 anni.

Vorremmo andare ad analizzare tutti gli aspetti e i costi gestionali di un’auto privata e come il noleggio a lungo termine possa convenire maggiormente rispetto all’acquisto.

I reali vantaggi del noleggio a lungo termine: ecco quali sono

Di seguito, vi parliamo in maniera approfondita delle caratteristiche del noleggio.

  1. Assicurazione, bollo, tagliando: annualmente, possiamo spendere molti soldi per pagare questi tre aspetti relativi all’auto. Con il noleggio, non dovremo più occuparcene, perché le sole spese previste sono la benzina e la quota fissa mensile;
  2. Manutenzione ordinaria e straordinaria: un’auto di proprietà va seguita, perché la utilizziamo ogni giorno e l’usura rovina qualsiasi prodotto. Inoltre, la sicurezza stradale non è mai da sottovalutare e la manutenzione sarà eseguita alla perfezione dall’officina o compagnia;
  3. In caso di furto o incendio: che cosa accade in questo caso? Sul contratto troverete tutto a riguardo. In alcuni casi, è prevista una penale, ma non sono tutte le compagnie a richiederla;
  4. Assistenza stradale: a tutti è capitato di rimanere con l’auto in panne. Spesso, siamo lontani da casa, o forse ci mancavano cinque minuti per arrivare. In ogni caso, chiamando l’officina o la compagnia, saranno loro ad occuparsi di inviare un carro attrezzi, che non dovrete pagare;
  5. Problematiche relative all’auto: per qualsiasi problema, potrete sempre rivolgervi a loro. Un cambio di ruota, di olio, un controllo ai freni… ogni aspetto sarà controllato nei minimi dettagli.

 

 

 

News Reporter