Quali sono le caratteristiche della foto da applicare per partecipare alla lotteria Carta Verde USA

Quali sono le caratteristiche della foto da applicare per partecipare alla lotteria Carta Verde USA

L’ingesso negli Stati Uniti è regolamentato in modo severo e l’ottenimento dei visti richiede particolare attenzione e l’assistenza legale. Un modo insolito, però, per poter ottenere un visto permanente, la tanto ambita carta verde per gli USA, è la lotteria.

L’iscrizione alla Lotteria Carta Verde parte ogni anno in autunno con estrazioni entro i due anni successivi, ciò significa che chi partecipa alla lotteria nel 2018 avrà la risposta sull’esito dell’estrazione nel 2020. L’estrazione è effettuata a caso dal sistema informatico. Le carte verdi messe alla lotteria per il 2018 sono 55.000, per potervi partecipare occorre rispettare parametri ben precisi, basti pensare ai soli requisiti fotografici richiesti per la foto da allegare in formato telematico alla domanda di partecipazione.

I requisiti fotografici per la Lotteria Carta Verde USA

Nel momento della registrazione alla domanda di partecipazione alla lotteria occorre allegare una foto digitale. Le fotografie – tipo formato tessera – che non rispondono alle specifiche richieste (dalla definizione, agli sfondi, alla composizione) sono motivi di squalifica ed esclusione dall’estrazione. È motivo di esclusione anche la foto alterata o ritoccata che modifica alcune caratteristiche del viso. Il formato richiesto è nella definizione di 600 px X 600 px, il viso deve occupare il 60 % della foto (dai 300 pixel a 414 px). Ecco le specifiche nel dettaglio:

  • Il candidato deve porsi dinanzi alla fotocamera mettendo ben in vista il viso, orecchie e occhi al 100%, ad eccezione di alcuni copricapo indossati per motivi religiosi (in questo caso gli occhi devono essere visibili al 100%).

  • Il candidato deve guardare dritto in camera senza guardare in alto, o in basso o di lato.

  • L’altezza della testa deve essere compresa tra il 50% e il 70% dell’altezza complessiva della foto, così come l’altezza degli occhi – partendo dal basso della foto – deve essere compresa tra il 56% e il 69%.

  • Non sono accettate foto con occhi coperti da occhiali da sole.

  • Non sono accettate foto con cappelli o veli, almeno ché non siano motivati da scopi religiosi. In ogni caso il viso non deve mai essere messo in ombra o nascosto dal velo o dal copricapo indossato.

  • La qualità delle foto deve essere di 24 bit per pixel a colori.

  • Non sono ammesse fotografie in bianco e nero.

  • Le dimensioni minime sono 600 X 600. Si consiglia di caricare foto di dimensioni maggiori affinché gli operatori della Lotteria possano regolare la foto nelle dimensioni esatte.

  • I formati digitali consentiti per la sottomissione delle foto sono: .jpg o jpeg. Le foto in formato .gif, .png, .bmp possono essere caricate nell’account di registrazione ma convertite nel formato .jpg richiesto attraverso lo stesso account.

Occorre l’assistenza legale per partecipare alla lotteria Carta Verde?

L’ottenimento della carta verde è per molti un sogno e la lotteria un’insolita possibilità di speranza. Ma i requisiti per la partecipazione sono molti e richiedono un aiuto professionale legale, soprattutto per una pratica che si prolunga molto nel tempo e nella durata. Ci si può rivolgere agli esperti negli uffici delle ambasciate americane nei rispettivi paesi di appartenenza o presso studi legali specializzati in immigrazione o relazioni internazionali, come nel caso dello Studio Legale Carlo Castaldi, in grado di fornire assistenza e professionalità nell’accertamento anche della rispondenza dei requisiti dei candidati.