Con l’arrivo dell’estate si inizia a scoprirsi e diventa fondamentale avere una pelle liscia e levigata. Come si sa la cute è già molto stressata a causa della sudorazione, dei raggi solari, della salsedine e dello smog, per questo è fondamentale scegliere un metodo di depilazione delicato e attento che consenta di ottenere ottimi risultati senza irritazioni o rossori.
Esistono diverse tecniche di depilazione, ognuna delle quali comporta dei vantaggi e degli svantaggi, vediamo insieme quali sono le più comuni.
Quali sono i metodi di depilazione più utilizzati?
Tra i metodi di depilazione più utilizzati vi sono:
- rasoio manuale: è di certo lo strumento più facile ed economico per eliminare i peli. Se da un lato ha il vantaggio di essere totalmente indolore, dall’altro però comporta numerosi svantaggi infatti i peli ricrescono in modo molto più rapido e spesso sono incarniti;
- epilatore elettrico: offre una depilazione più duratura rispetto al rasoio ma, se non usato nel modo corretto, può causare un forte dolore;
- ceretta: è una tecnica di depilazione che, se eseguita in modo adeguato, in particolare da personale qualificato, assicura l’assenza di peli per diverse settimane. I peli infatti vengono eliminati dalla radice e ricrescono in modo molto più lento, deboli e sottili. Tra gli svantaggi vi è la dolorosità di questa tecnica ma se ci si affida a esperti del settore anche questo aspetto diventa quasi inesistente.
Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi di utilizzare la ceretta per depilarsi.
Quali sono i vantaggi della depilazione con ceretta?
La depilazione con ceretta è uno dei metodi più apprezzati sia dagli uomini che dalle donne per eliminare in modo efficace i fastidiosi peli nelle varie parti del corpo, così da avere una pelle liscia e perfetta per settimane.
Anche se può risultare un po’ dolorosa, in particolare in alcune zone più sensibili come l’inguine o i polpacci, resta comunque una delle tecniche più utilizzate e richieste nei centri estetici per ottenere risultati duraturi nel tempo, eliminando i peli alla radice.
Tra i vantaggi principali della ceretta vi sono:
- durata: una buona ceretta, sopratutto effettuata da mani esperte, permette di avere gambe lisce fino a 3/4 settimane;
- scomparsa dei peli: utilizzando questo metodo con costanza i peli si indeboliranno, arrivando anche a scomparire del tutto;
- zero stress: a differenza del rasoio la ceretta non stressa la pelle, evitando che possano comparire lesioni o che la cute si possa irritare;
- addio ai peli incarniti: questa tecnica minimizza il rischio di peli incarniti che, oltre ad essere antiestetici, possono anche essere causa di infezioni.
Quali tipi di ceretta esistono?
Ad oggi sono presenti differenti tipi di ceretta come la ceretta a caldo, a freddo, nera o araba.
La più diffusa nei centri estetici è sicuramente la ceretta a caldo ma ad oggi sta prendendo sempre più piede anche quella araba, dai notevoli vantaggi.
La ceretta a caldo è quella che possiamo definire la tecnica tradizionale, si fa sciogliere la cera in un pentolino, dopodiché la si applica sull’area della pelle interessata e con l’utilizzo di strisce specifiche si tira via portando con sé anche i peli.
La ceretta araba, detta anche sugaring, invece è molto amata in particolare per la zona bikini; infatti è molto più delicata rispetto alla cera tradizionale e per questo è molto apprezzata da chi ha una pelle sensibile.
La ceretta brasiliana ha inoltre il grande vantaggio di essere un prodotto del tutto naturale, di solito la composizione è a base di resine vegetali, miele e cera d’api, nel completo rispetto non solo della pelle ma anche dell’ambiente.
Al di là del tipo di ceretta che si decide di eseguire è preferibile sempre affidarsi a un centro specializzato, in cui è possibile non solo di usufruire dell’esperienza di un personale qualificato ma anche di avere la certezza che gli strumenti utilizzati siano di alta qualità, studiati in laboratorio e possibilmente Made in Italy, come per esempio quelli distribuiti da alcuni rivenditori molto apprezzati nel settore come Italwax.