L'Olio Extravergine di Oliva è molto più di un semplice condimento, ma un vero e proprio elisir di lunga vita, dalle innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo.
Scopriamo insieme tutte le sue proprietà, i suoi benefici e le caratteristiche che identificano un buon Olio Extravergine di Oliva.
Proprietà dell'Olio Extravergine di Oliva
L'Olio Extravergine di Oliva è da considerare un vero e proprio alimento e un alleato importante per la nostra salute, ricco di polifenoli e un potente antiossidante.
L'Olio Extravergine di Oliva, infatti, non è solo una vera e propria eccellenza in cucina, molto apprezzata per il suo gusto e la sua versatilità nei piatti, ma è anche indispensabile per le sue proprietà nutritive.
Infatti è un potente gastroprotettore e un importante alleato per il sistema cardiovascolare.
Basta un solo cucchiaio di questo incredibile tesoro per assimilare alcune vitamine, come ad esempio la A e la D, che altrimenti il nostro corpo non riuscirebbe a trattenere.
Infatti, a differenza di altri condimenti, è considerato un grasso "buono", ricco di acido oleico, fondamentale per il benessere del cuore, e povero dei cosiddetti "grassi saturi" che comportano un aumento dei livelli di colesterolo.
Questa sua caratteristica ha un risvolto positivo anche dal punto di vista culinario poiché ha un punto di fumo più elevato, ed è quindi perfetto per friggere.
L'Olio Extravergine di Oliva è anche ricco di polifenoli, vitamina E e tocoferolo, potenti antiossidanti naturali, che contrastano l'azione dei radicali liberi e il processo d'invecchiamento cellulare.
Caratteristiche dell'Olio Extravergine di Oliva
Affinché un Olio Extravergine di Oliva possa essere definito di qualità è indispensabile che sia ottenuto da olive 100% di origine italiana.
Il nostro Paese presenta infatti numerose eccellenze, come ad esempio l'olio extravergine pugliese o quello campano, ma affinché questo prodotto possa fregiarsi del titolo di extravergine l'Unione Europea ha stabilito una serie di parametri che devono essere rispettati.
Innanzitutto le olive devono essere raccolte solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione, a mano, e spremute a freddo, inoltre l'acidità deve essere inferiore allo 0,8%.
Una volta rispettate queste caratteristiche, l'Olio Extravergine di Oliva può essere classificato in base a tre parametri, "fruttato", "amaro" e "piccante":
- fruttato: indica il profumo e l'intensità dell'olio, e si suddivide in "leggero", "medio" o "intenso";
- amaro: questo parametro individua la percentuale di polifenoli all'interno del prodotto, più è elevata più l'olio sarà amarognolo;
- piccante: si può verificare solo all'assaggio e anche questo punto varia in base alla quantità di polifenoli all'interno dell'olio.
Benefici dell'Olio Extravergine di Oliva
Come abbiamo sottolineato in precedenza, l'Olio Extravergine di Oliva è un alimento davvero prezioso e uno dei capisaldi della Dieta Mediterranea e della nostra tradizione gastronomica.
- protezione del sistema cardiocircolatorio: grazie alla presenza dell'acido oleico, l'Olio Extravergine di Oliva favorisce il corretto funzionamento del cuore, tenendo sotto controllo i livelli del colesterolo "cattivo", e preservando allo stesso tempo quello definito "buono";
- protezione del sistema neurologico: l'Olio Extravergine di Oliva presenta al suo interno l'idrossitirosolo, un alleato per il nostro cervello, poiché contrasta il processo di invecchiamento delle cellule neurali;
- protezione dell'apparato digerente: questo alimento è un importante gastroprotettore, ha un'azione disintossicante e favorisce la regolarità intestinale;
- azione antiossidante: l'Olio Extravergine di Oliva è ricco di polifenoli, che contrastano i radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cutaneo;
- rafforza il sistema immunitario: tra i suoi innumerevoli benefici, l'Olio Extravergine di Oliva è un alleato prezioso nei periodi di forte stress , poiché sostiene le difese immunitarie ;
- Favorisce la rigenerazione cellulare: grazie a un'elevata percentuale di carotenoidi e vitamina A, l'Olio Extravergine di Oliva promuove la sintesi del collagene , rendendo la pelle più luminosa ed elasticizzata.