A cosa servono gli integratori alimentari?

A cosa servono gli integratori alimentari? Scopriamolo in questo articolo! Gli integratori hanno la funzione di integrare eventuali carenze nutrizionali causate da una dieta sbagliata, da stress eccessivo o da un consumo eccessivo di alcolici o droghe. Sono composti esclusivamente da sostanze naturali, come vitamine, erbe, minerali, antiossidanti, aminoacidi, proteine ecc.. Possono essere consumati sotto forma di capsule, pasticche o polveri.

 

A cosa servono gli integratori alimentari?

Sebbene la dieta possa fornire tutti i nutrienti di cui una persona ha bisogno, ci sono alcune condizioni, come ad esempio il malassorbimento intestinale, i disturbi digestivi o altre specifiche condizioni che possono portare ad una carenza di uno o più nutrienti. Quando con la dieta non riusciamo ad avere tutti i nutrienti che ci occorrono, ci vengono in aiuto gli integratori alimentari, utili a sopperire ad un'eventuale carenza nutrizionale.

Anche chi segue particolari diete, come la dieta vegana, la fruttariana o la carnivora può andare incontro a diverse carenze nutrizionali.

Gli atleti invece, avendo un fabbisogno energetico molto maggiore, rispetto alle persone comuni, utilizzano solitamente integratori alimentari come proteine del siero di latte, caffeina, creatina e carnitina, per aumentare lo sviluppo muscolare e le prestazioni atletiche.

 

Utilizzo di integratori in gravidanza

Il fabbisogno di nutrienti aumenta anche durante la gravidanza, per la quale possono essere utilizzati anche integratori alimentari. Tuttavia, il consumatore deve prestare particolare attenzione ad evitare il sovradosaggio, poiché l'embrione e il feto sono molto sensibili a quantità sovrasfisiologiche di sostanze.

In queste circostanze conviene sempre rivolgersi al proprio dottore prima di consumare specifici integratori. Solitamente le donne in gravidanza necessitano di alcune sostanze extra, come l'acido folico, il ferro, gli acidi grassi omega 3 e la vitamina D

 

Quante tipologie di integratori alimentari esistono?

Esistono una miriade di supplementi alimentari, che possono essere usati per moltissimi scopri, che includono: Aumentare i livelli energetici del corpo: In questo caso vengono utilizzati integratori di magnesio, potassio e multivitaminici utili per combattere la stanchezza, la spossatezza e la mancanza di energia. Possono essere utilizzati nei cambi di stagione o in periodi di forte stress psicofisico.

Migliorare la salute digestiva: Ad esempio, in caso di stitichezza è possibile fare una cura di probiotici e fibre vegetali, mentre se soffri di diarrea e malassorbimento intestinale, oltre ad un buon integratore di fermenti lattici, potresti aver bisogno di erbe naturali per ridurre le contrazioni intestinali, oltre ad utilizzare un buon ricostituente naturale per far fronte all'aumentato fabbisogno di nutrienti causato dal malassorbimento.

 

In caso di gastrite potresti aver bisogno di enzimi digestivi, come la papaina per migliorare la digestione.

Facilitare la perdita di peso: se soffri di forte obesità esistono nutrienti naturali, come la garcinia, il fucus, la spirulina ed altre sostanze in grado di favorire il dimagrimento, grazie alle loro proprietà brucia grassi e anoressizzanti. Migliorare la risposta immunitaria: Alcuni specifici nutrienti, come lo zinco, la vitamina D, lo zenzero e l'aloe vera possono supportare le difese immunitarie ed aumentare le proprietà antiossidanti del corpo.

Ridurre l'ansia e i sintomi associati ad esso: Alcune erbe come la passiflora, la melissa e la camomilla riducono l'ansia , lo stress mentale e il nervosismo causati dai mille impegni quotidiani.

Depurare il corpo e il fegato: Ci sono alcune erbe, come il tarassaco, il cardo mariano e l'ortica che disintossicano l'organismo in profondità, grazie alle loro proprietà drenanti ed epatoprotettori. Oltre a tutti questi benefici, il consumo di integratori può essere di notevole aiuto anche per migliorare il riposo notturno, la funzione cardiovascolare, rallentare l'invecchiamento di pelle, capelli ed unghie, nonché prevenire tutta una serie di patologie legate ad una carenza di vitamine e minerali nel corpo. Se sei un appassionato di supplementi alimentari e vuoi approfondire i diversi benefici degli integratori ti consiglio vivamente di visitare questo blog: https://integratorimigliori.net/

News Reporter