Birra alla spina o in bottiglia: differenze e benefici

Chi ama la birra sa che il mondo si divide in due: c'è chi la vuole alla spina e chi in bottiglia. Il gusto personale e le differenze tra i due prodotti incidono sulla scelta che si fa ogni volta che ci si siede al tavolo di un pub o di un bar. Vediamo assieme quali sono i fattori che creano maggiori differenze differenze e quali sono i benfici della birra.

Le differenze

SPILLATURA: è la differenza più marcata; la principale. Quella che segna la natura diversa dello stesso prodotto. La spillatura. Consiste nella tecnica che si utilizza per servire la birra. La bottiglia in vetro richiede che un tappo venga tolto dalla sommità del collo della bottiglia stessa. La spillatura avviene invece azionando una leva, la spina, parte terminale di un impianto che vede l'interazione di diversi strumenti.

TEMPERATURA: Le birre, come i vini, per essere gustate al meglio hanno la necessità di essere servite a una temperatura che varia da prodotto a prodotto.
Se le birre in bottiglia possono essere facilmente conservate a temperature diverse, soddisfacendo così i requisiti di temperatura di servizio, può non essere così per la birra alla spina.
Se l'impianto che viene utilizzato è di piccole dimensioni e le serpentine fredde da cui passa la birra hanno solo una temperatura, è facile capire che non possono essere spillate birre con temperature diverse di servizio.

IL CONTENITORE: È tra le cose più facili da immaginare. Il contenitore della birra è ovviamente diverso. Sembra banale ma questo comporta invece una differenza abissale.
Il fusto in metallo che contiene la birra da spillare non permette ad alcuna fonte luminosa di alterarne le proprietà. Inoltre, una volta comprata, la birra dentro il fusto dovrebbe avere una vita abbastanza breve. Sebbene la scadenza possa essere lontana nel tempo, in linea di massima, la birra va consumata entro un paio di settimane dall'acquisto del fusto e nell'arco di un paio di giorni da quando il fusto viene aperto.

La birra in bottiglia, invece una volta prodotta può restare conservata nel suo contenitore di vetro molto più tempo. Questo può incidere sulle proprietà, senza considerare il fatto che per quanto scure possano essere le bottiglie in vetro, c'è sempre la possibilità che la luce penetri.

Non è un caso, infatti, che molti birrifici artigianali decidano di proteggere i loro prodotti dentro bottiglie marrone scuro piuttosto che da vetro verde o addirittura trasparente.

IGIENE: C'è chi preferisce la birra in bottiglia a quella alla spina perchè non si fida della pulizia dell'impianto. Infatti se viene a mancare un'adeguata manutenzione potrebbero svilupparsi batteri dentro il circuito che guasterebbero la birra.

OSSIDAZIONE: Oltre alla luce, uno dei principali avversari della birra è l'ossigeno. Il rischio di ossidare la bevanda è alto con la birra alla spina. Una volta aperto il fusto, nel quale è contenuta anidrite carbonica che serve a mantenere le bollicine della birra, bisogna consumare la birra velocemente o il rischio è che l'anidrite si mescoli con il liquido e la renda piena di gas, perciò più difficile da digerire.
Con il contenitore di vetro questo problema non si pone, perchè l'uso da parte di chi beve una volta stappata la bottiglia è immediato.

Tipologia di birra: Le birre, per essere gustate al meglio, esigono mezzi di erogazione diversi. Alcune, come le Pils, si prestano benissimo alla spillatura. Sono più leggere e l'aromaticità viene percepita distintamente dopo l'erogazione dal rubinetto.
Al contrario birre più strutturate, ad alta fermentazione, come le Trappiste o le Weisse, che fermentano di nuovo dopo l'imbottigliamento, andrebbero bevute in bottiglia.

Benefici

Un uso moderato di birra porta a molteplici benefici come:

  • MiGLIORAMENTO DELLA DENSITÀ OSSEA: il silicio contenuto nella birra previene l'osteoporosi
  • PREVENZIONE DEI CALCOLI RENALI: l'acqua contenuta nella birra tiene i reni in attività e il luppolo previene la formazione di pietre
    • ABBASSAMENTO DEL IL COLESTEROLO: la birra aiuta la produzione di colesterolo buono e previene l'ostruzione delle arterie

    • INTEGRAZIONE DI TANTE VITAMINE: contiene molte vitamine, minerali e antiossidanti
    • RIDUZIONE DEI RISCHI DI DIABETE: studi hanno dimostrato la stimolazione a produrre più insulina, riducendo la possibilità di avere il diabete.
      News Reporter