I migliori corsi gratuiti per studiare e imparare l’inglese

Imparare l'inglese con i corsi online

L'inglese è la prima lingua più parlata al mondo, la lingua delle comunicazioni internazionali, la prima che ti richiedono obbligatoriamente come requisito per ottenere quel posto di lavoro a cui tanto aspiri.
Impararlo è fondamentale, ti sarà utile oggi e per tutta la vita, ma non hai tempo, non riesci a organizzarti con i figli, o semplicemente non hai voglia di seguire delle lezioni all'antica e noiose? I corsi di inglese gratis online saranno la tua salvezza!

I migliori corsi per imparare l'inglese da casa

Come ben saprai, il web è pieno di corsi e lezioni di lingua per apprendere tutto comodamente da casa. Generalmente, questi corsi sono offerti da alcune scuole di lingua che ti danno la possibilità di iscriverti e seguire le lezioni gratuitamente (per ottenere un livello base), puoi seguirle quando preferisci, non è nulla di programmato, e i professori sono veramente validi. Piccola pecca, probabilmente non otterrai alcun certificato di lingua, per quello bisogna pagare, ma in ogni caso quello che interessa a te è apprendere la lingua inglese!
Tra i migliori corsi di lingua online rientrano:
– British Council: il sito presenta una varietà di corsi e video gratuiti per ogni tipologia di apprendente, sia adulti che bambini, con la possibilità di seguire sia le lezioni di teoria che allenarsi con la pratica.
-ABA english: si tratta di un corso gratuito solo per 7 giorni, poi dovrai pagare, però è uno tra i migliori. Innanzitutto, avrai a disposizione la possibilità di creare in autonomia il tuo piano di studio, decidere quando studiare, a che livello arrivare e potrai beneficare dell'aiuto di un professore madrelingua. Oltretutto, questo sito ti permette di ottenere la certificazione di lingua, per cui i soldi sono più che ben spesi.
– Lingualia, DuoLingo e Babbel sono tutte app scaricabili sia su pc che su smartphone che ti permettono di apprendere la lingua straniera che preferisci grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale.
Si tratta di ottime app, certo non puoi pretendere di diventare madrelingua, ma sicuramente saranno utili per darti quella spinta in più che ti manca per apprendere l'inglese.
 Brainlang: non ti fornisce solo le classiche e solite lezioni di lingua, è un programma che ti permette di imparare sfruttando l'ascolto visivo. Si tratta infatti di lezioni basate su video-storie registrate, utili per allenare la tua comprensione della lingua e assimilarla. Solo così potrai apprendere la lingua come fosse realtà, è come guardare un film, con la differenza che le storie sono suddivise per livello e difficoltà. Ottimo davvero!

Alcuni consigli per apprendere l'inglese online

Come hai potuto vedere, i mezzi messi a disposizione da Internet sono molti, di ogni tipo e per ogni tipologia di apprendente, la scelta sta a te.
In base al tuo livello di inglese e ai tuoi obiettivi devi scegliere la scuola online che più si adatta alle tue esigenze. Se parti da un livello zero, puoi anche iniziare con le app, queste saranno utili per immergerti nel mondo e nella cultura inglese, poi però devi iniziare ad affrontare la realtà, passando a un corso più valido e duro, confrontandoti con madrelingua, parlando, incominciando a interpretare la lingua nei modi di fare quotidiani. Solo così otterrai i risultati che speri.
L'inglese ti servirà sempre e te ne renderai conto non solo sul lavoro, ma ovunque. Per questo motivo, non pensarci due volte, scegli il corso che più fa per te e inizia questo percorso di apprendimento comodamente da casa!

News Reporter