La sicurezza sul posto di lavoro

Sono oggi tantissimi casi di incidenti sul lavoro di cui possiamo sentir parlare nella cronaca, questi avvengono dal momento che molto spesso le aziende o gli stessi lavoratori non soddisfano le norme di sicurezza necessarie che sono state elaborate per il loro settore, oppure per via dei macchinari che non sono regolamentari o che non vengono sottoposti ad una dovuta manutenzione regolare. Quali sono allora le procedure di sicurezza da effettuare e mantenere nei diversi ambiti di lavoro che possono aiutare a scongiurare questi incidenti? Andiamone a vedere alcuni.

Settore industriale
Nelle industrie si è sempre a stretto contatto con macchinari che possono essere pericolosi se non manovrati da personale esperto con molta attenzione e sopratutto impiegando tutti gli equipaggiamenti di sicurezza, come caschi, guanti, stivali e tute appositamente adibite. La formazione del personale è altrettanto importante, chi manovra questa tipologia di macchine deve sapere per filo e per segno quale sarà l’effetto di ogni sua singola operazione, è quindi necessario che le aziende investano da questo punto di vista e si assicurino che il personale sia sempre aggiornato sulle ultime tecnologie del loro settore.

Un’ altra accortezza che spesso viene sottovalutata anche per fattori economici è utilizzare macchine sempre ben realizzate, sottoporle sempre a tutta la manutenzione necessaria affinché il loro funzionamento sia sempre ottimale e sopratutto assicurarsi che ogni componente, anche se sostituita per qualsiasi motivo nell’arco del tempo sia di ottima qualità. Purtroppo non è sempre facile trovare dove acquistare componenti realizzati nel modo corretto, a norma e sopratutto resistenti e affidabili, a tal proposito vi consigliamo www.ipl-plus.it , quest’azienda produce di bulloni, tiranti, viti e barre filettate per vari settori applicativi di primissima qualità, se avete l’esigenza di migliorare o aggiustare le vostre macchine questo è il punto di riferimento nel settore che vi proponiamo.

Quindi, riassumendo, affidare macchinari a personale che deve essere opportunamente addestrato attraverso corsi di formazione, integrità delle macchine utilizzate ottimale attraverso continue revisione affidandosi a esperti del settore e utilizzando componentistica solamente top di gamma.

Settore edilizio
Anche in questo campo, purtroppo, le storie di operai caduti da diversi metri di altezza non mancano, è per questo che anche qui è essenziale mettere in atto tutte le norme di sicurezza del caso. In questo caso riguardano in maggior parte l’equipaggiamento utilizzato, i lavoratori sono tenuti ad indossare gli elmetti, che possono proteggere dalla caduta di detriti durante i lavori, i guanti, specialmente utili quando si sta lavorando con attrezzi pesanti o con fili elettrici, dal momento che sono anche i solanti, e stivali rinforzati che possono proteggere i piedi dall’involonaria caduta di oggetti.

In più è essenziale che le impalcature vengano realizzate a norma, devono rispettare i criteri definiti dalla legge ed è opportuno, inoltre, che gli operai stessi utilizzino dei supporsi per ancorarsi e proteggersi in caso di caduta. Anche in questo campo è essenziale che alcuni macchinari molto specifici vengano utilizzati solo dal personale che li conosce bene.

Settore sanitario
La sanità non fa differenza, per quanto la tipologia di incidente in questo settore sia di natura diversa l’Italia non è nuova agli scandali di persone decedute per le pessime condizioni delle strutture sanitarie in cui si ritrovavano. In questo settore la prima regola per evitare incidenti è la totale igiene, durante le operazioni o in generale quando un individuo è in stato di salute precaria, l’organismo è facilmente vittima all’attacco di batteri e agenti patogeni, sterilizzare gli ambienti per eliminarli è essenziale. Inoltre c’è da tenere in considerazione che alcune attrezzature, come siringhe, aghi etc.

Vengono a contatto con le parti interne del corpo dei pazienti, è quindi essenziali che siano adoperati esclusivamente strumenti usa e getta, qualora non fosse possibile che questi ultimi vengano sempre sottoposti a procedure di pulizia attente e precise.

News Reporter