Quanto costa avere un cane?

L’Italia è ormai diventata una nazione amante dei cani, ma i nostri amici a quattro zampe hanno un prezzo piuttosto alto, con un costo medio di decine di migliaia di euro nell’arco della loro vita. Vediamo quindi insieme l’importanza di gestire un animale domestico.

Costo medio per l'acquisto di un cane

Iniziamo con il parlare del costo da affrontare per l'acquisto di un cane, quantomeno per farti un'idea di quanto velocemente i prezzi possono salire.

Un cane di un allevatore registrato o di un centro di soccorso generalmente costa piu di 200 euro. Ma le razze piccole popolari, come un carlino, o un incrocio tra beagle e Labrador  può costare anche oltre i mille euro.

I cani di grossa razza e alcune razze più rare possono costarti anche tre mila euro. Si dice che il cane più costoso del mondo sia un mastino tibetano, che può costare milioni di euro.

Acquistare il cibo per cani

In linea generale consideriamo un costo medio oltre i 500 euro all'anno per nutrire un cane, il che significa un costo medio del cibo per cani al mese di quasi 50 euro. Tuttavia per essere più precisi, ci sono molti fattori da prendere in considerazione. I cani più grandi potrebbero costare molto di più per l'alimentazione, mentre i cani più piccoli costeranno un po’ di meno. Poi dipende anche dalla qualità del cibo che compri e da quello che c’è all’interno di ogni busta.

I giocattoli e la lettiera per cani

Supponendo che tu non abbia intenzione di spendere un capitale per cuccia, giocattoli e lettiera, sappi che ci sono molti modi per risparmiare in tal contesto. Il tutto senza dimenticare che ci sono molte cose di cui il tuo cane avrà bisogno e che dunque non puoi esimerti a comprare.

Potrai pertanto spendere tra i 200 e i 400 euro in toto per giocattoli, biancheria da letto, guinzagli e le varie altre cose di cui il tuo cane avrà bisogno.

Fatture veterinarie medie e spese mediche per il tuo cane

Le fatture del veterinario possono essere davvero costose. La chirurgia per arti rotti costa in media un paio di migliaia di euro, mentre trattamenti ancora più significativi, come la chemioterapia possono arrivare fino a cinquemila.

La displasia dell'anca, un problema normale con i cani più grandi e popolari come pastori tedeschi, golden retriever e labrador, può costare circa cinquecento euro o poco più.

Circa invece il costo medio delle vaccinazioni per cani e cuccioli, avrai anche bisogno di vaccinazioni annuali di richiamo, che ti porteranno a spendere più di 50 euro ogni seduta. Se vuoi evitare questo costo iniziale, prendi il cane in un rifugio di salvataggio. Qui faranno vaccinare il tuo cucciolo prima che ti sia permesso di portarlo a casa. Ricorda infine di sterilizzare il cane, cosa che potrebbe costarti tra i 50 e i 200 euro.

News Reporter