Tapis roulant o ellittica? Quale strumento scegliere?

Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare attrezzature per l’attività fisica da sfruttare in casa. Sicuramente con l’aumento dello smartworking e di un ritmo di vita sempre più sostenuto, è difficile trovare il tempo per potersi recare in palestra o ad allenarsi.

Acquistare un attrezzo costituisce un ottimo compromesso tra una regolare attività sportiva e poco tempo da dedicarvi. Tra i più diffusi sicuramente troviamo Il tapis roulant e l’ellittica, ed in effetti, entrambi costituiscono due ottime soluzioni in caso di attività sportiva in casa.

Pro e Contro: tapis roulant ed ellittica

Ma andiamo subito ad analizzarli da vicino per vedere quali sono i punti a favore e a sfavore di ciascuno. Il primo aspetto da sottolineare è che entrambi permettono di svolgere un allenamento completo in grado di coinvolgere tutto il corpo, garantendo un allenamento a 360° , in grado di coinvolgere più parti del corpo allo stesso momento.

Secondo aspetto importante per entrambi è la possibilità di monitorare i progressi, attraverso delle apposite componenti in grado di registrare dati e parametri dell’allenamento, come tempo, distanza percorsa, calorie bruciate, pendenza, velocità, frequenza cardiaca. È possibile,inoltre, creare dei programmi ad hoc, in base alle proprie esigenze di allenamento. Con entrambi gli attrezzi, è possibile svolgere l’attività direttamente in casa, con un risparmio notevole in termini di tempo ed aumentando la costanza nell’attività sportiva, perché con strumenti a disposizione in casa è possibile continuare ad allenarsi anche quando non si ha la possibilità di spostarsi per praticare attività fisica.

Per quanto riguarda gli svantaggi, in entrambi i casi, parliamo di attrezzature piuttosto costose ed ingombranti. È necessario quindi avere sufficiente spazio in casa da destinarvi ed essere disposti a spendere cifre considerevoli. La differenza nella decisione finale sull’acquisto di uno di questi due attrezzi risiede sicuramente nelle esigenze personali che ci portano a scegliere di acquistare l’uno o l’altro.

Ma in cosa l’ellittica è da preferire? Sicuramente un elemento di fondamentale importanza in questo senso è dato dalla sicurezza. L’ellittica, infatti, è progettata in modo da far gravare il peso corporeo sulle articolazioni in misura molto minore rispetto al tapis roulant, per questo è da preferire in caso di articolazioni indebolite o con problemi.
Favorisce un allenamento che fa coordinare movimenti di gambe e braccia, così da avere un impatto omogeneo su tutto il corpo, aspetto molto utile se l’allenamento è volto a tonificare.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che l’ellittica consente di svolgere l’allenamento in maniera più intensa, ma anche in un tempo minore. Sono sufficienti, infatti 90 minuti a settimana per ottenere un risultato soddisfacente in termini di salute.

Allo stesso tempo, le calorie bruciate per lasso di tempo impiegate nell’allenamento sono inferiori rispetto a quelle bruciate con il tapis roulant.

Qual è la soluzione migliore?

Sicuramente la scelta di un’ellittica consente una gestione del tempo differente e risulta più adatta a chi presenta problematiche con giunture ed articolazioni. Non bisogna dimenticare però che i benefici legati all’uso del tapis roulant sono moltissimi e praticamente gli stessi che riscontriamo nella corsa all’aperto o la camminata. Tuttavia, la scelta dipende molto dallo stato di salute e dalle esigenze di chi lo utilizza.

News Reporter
Sono uno scrittore con un blog, un libro in corso e un appetito per tutte le cose creative.