Valore orologio usato: come si calcola? Una guida per vendere bene

Come si calcola il valore di un orologio usato? Se lo chiede chi vorrebbe vendere un orologio di sua proprietà e che non indossa più, ma allo stesso tempo desidera difendersi dalle proposte meno redditizie. Ebbene, i fattori che impattano sul valore di un orologio usato sono numerosi e di varia natura. Alcuni riguardano il percorso che ha portato alla realizzazione dell’orologio, altri riguardano la fredda economia.

Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio per chi vuole vederci chiaro sulla valutazione di orologi di lusso (e non solo) ma anche qualche indicazione per vendere “bene”.

In chiusura, introdurremo Banco Diamanti, società di compravendita di beni di lusso di grande affidabilità, specializzata tra le altre cose nella quotazione orologi e nel loro acquisto.

I fattori che influenzano il valore di un orologio usato

La buona notizia è che il mercato degli orologi usati, e in particolare di quelli di lusso, è più florido che mai. Ad alimentarlo, una domanda e un’offerta che crescono di pari passo. La prima è spinta dal prestigio che ancora ammanta gli orologi, considerati oggi più che mai come uno status symbol, come un elemento in grado di conferire un tocco di eleganza. La seconda è alimentata dalla volontà di molti possessori di orologi di disfarsene, perché non più utilizzati o frutto di un regalo non esattamente gradito.

Ma veniamo a noi. Quali sono i fattori che influenzano il valore di un orologio usato? Conoscerli significa riuscire a valutare con maggiore consapevolezza le proposte dell’aspirante compratore.

  • I materiali. Ovviamente, a incidere sul valore degli orologi usati e sul loro prezzo sono i materiali con cui è stato costruito. In alcuni casi troviamo oro e altri metalli preziosi che fanno schizzare verso l’alto le quotazioni.
  • Il design. Alcuni oggetti sono delle piccole opere d’arte, oltre che delle tecniche. Insomma, anche il design, e di conseguenza il pregio artistico, contano.
  • La storia dietro l’orologio. Chi compra un orologio presta attenzione alla sua storia, si informa sugli ex proprietari, sugli eventi per i quali è stato indossati. Se tra questi spicca qualcuno o qualcosa di “celebre”, ecco che la quotazione si impenna.

Vendere il proprio orologio, una scelta eco-friendly

Vale la pena affrontare un tema all’apparenza secondario ma che invece tiene banco nel mercato degli orologi usati. Il tema “ecologista”. Alcuni marchi infatti hanno abbracciato una visione green e, per quanto possa sembrare strano, hanno incoraggiato le iniziative volte a ridurre l’impronta ecologica del consumo di orologi da polsi. Il riferimento è ad alcuni nomi conosciuti dagli appassionati, come Chopard, IWC Schaffhausen. 

Ebbene, l’integrazione dell’elemento green nel mercato degli orologi passa anche e soprattutto attraverso il riutilizzo dell’usato. E’ proprio l’acquisto dell’usato a consentire l’acquisizione di un orologio anche di estrema qualità, senza che ciò aumenti l’impronta ecologica. Ovviamente non si tratta di un riciclo in senso stretto, anche perché gli articoli rimangono integri, ma di un riutilizzo.

Dunque sì, chi vende il proprio orologio usato fa certamente un favore a se stesso, ma lo fa anche all’ambiente.

Come scegliere il “compro orologi di lusso”

Torniamo al tema di questa guida e affrontiamo ora una questione esiziale per chi vuole vendere un orologio di sua proprietà: la scelta del “compro orologio”, ovvero della società che acquista l’usato.

Di società disposte ad acquistare beni preziosi e di seconda mano ce ne sono parecchie, ma solo alcune sono in grado di esprimere la massima trasparenza nella formazione della proposta economica e, allo stesso tempo, predisporre procedure comode e sicure. D’altronde, stiamo parlando di materiali preziosi.

Tra questi spicca Banco Diamanti. 

Banco Diamanti è specializzato nell’acquisto di orologi usati, ma anche diamanti, pietre preziose, gioielli e oro puro. E’ gestito da un team di esperti che si compone di studiosi e gemmologi, in grado dunque di comprendere il reale valore dei manufatti e stimarne il valore con la massima precisione. Nondimeno, si riserva un ampio margine di azione per proporre ai clienti le offerte più profittevoli. 

Banco Diamanti opera con clienti italiani ed esteri, si appoggia a circuiti internazionali, grazie ai quali ha accumulato un’esperienza decisamente superiore alla media in fatto di quotazione e compravendita. Predispone, infine, un percorso rapido e sicuro per i clienti-venditori, che punta alla reciproca soddisfazione.

 

News Reporter
Sono uno scrittore con un blog, un libro in corso e un appetito per tutte le cose creative.