Il numero di avvocati in Italia a 312.663, in calo rispetto all’anno 2021 ma sicuramente in crescita in confronto al 2022.
Un approssimativo saldo finale tra iscrizioni e cancellazioni dall’albo, mostra un dislivello in negativo di 1604 unità, che definisce quindi una percentuale pari al 5.7% di pensionati contribuenti non attivi all’interno dell’Ordine.
La Cassa Forense presenta infatti un buon 94.3% di figure all’attivo nel nostro Paese, che nella maggior parte dei casi fanno parte di studi legali o conglomerati di più professionisti (dati aggiornati a gennaio 2023).
Quante tipologie di avvocati esistono in Italia?
Va da sé che esistono vari tipi di avvocato, tutti diversi in base alla loro specializzazione nei seguenti diritti:
– diritto civile (la figura più richiesta)
– diritto penale
– diritto amministrativo (gestionale)
– diritto del lavoro (e della previdenza sociale)
– diritto tributario, doganale e della fiscalità internazionale
– diritto internazionale (comprende anche quello Europeo)
– diritto dell’informazione, della comunicazione (anche digitale) e della protezione dei dati personali
– diritto della persona, delle relazioni familiari (diritto di famiglia) e dei minorenni
– tutela dei diritti umani e protezione
Le categorie principali rimangono le prime due, che comunque comprendono al loro interno figure altamente qualificate che fondamentalmente si riassumono in almeno 6 diverse tipologie, anch’esse diverse ma decisamente valide.
Quelle maggiormente ricordate sono:
– Avvocato penalista
Si occupa di cause penali
– Avvocato civilista
Occupato in cause civili
– Avvocato tributarista
Esperto in questioni riguardanti tributi/riscossione tasse (credito/debito nei confronti dello Stato)
– Avvocato giuslavorista
Esperto in diritto del lavoro
– Avvocato amministrativo
Esperto in diritto amministrativo e gestione delle imprese
– Avvocato matrimonialista/tutela dei coniugi
Specializzato in cause matrimoniali/familiari/divorzio ecc ecc
L’ultima voce di questa lista poi, ci dà anche la possibilità di comprendere come anche sia importante oggigiorno dare importanza anche all’aspetto giurisdizionale del matrimonio e della famiglia, che nella maggior parte delle volte è considerato da molti un vero e proprio spartiacque.
Nello specifico, ci sono studi legali completamente incentrati su questo particolare ambito del diritto, che scelgono consapevolmente di voler trattare cause basate sulle dinamiche e i meccanismi all’interno delle relazioni sociali di una famiglia.
In questo caso un avvocato specializzato in questo settore, sarà chiamato a difendere una coppia o una parte di esse, selezionando accuratamente i vari profili da prendere in carico.
Non è segreto infatti, che vi siano delle situazioni limite di cui non sempre si può avere il controllo, indi per cui è giusto chiedere l’aiuto a qualcuno di esperto, che sicuramente riuscirà a capire dove e in che modo intervenire per risolvere la situazione.
Risulta essere difficile ricorrere al ‘fai da te’ in questioni matrimoniali/familiari poiché non si riesce a mettere da parte le emozioni e i legami che intercorrono tra le parti.
D’altronde, come si fa a rimanere impassibili nei confronti di un coniuge che si amava o a cui si voleva particolarmente bene?
Conviene affidarsi a un professionista?
Riporre le proprie speranze nelle mani di un professionista è sicuramente il metodo migliore per tutelarsi a lungo termine, dal momento che è proprio in determinate circostanze che si vedono veramente le fragilità o i punti di forza di una azione di difesa.
Come già descritto però, alcuni ambiti giurisdizionali sono più diffusi di altri in Italia, uno di questi è quello del diritto alla famiglia, che ha portato alla nascita di tantissimi studi legali dedicati.
Essi essenzialmente trattano svariate problematiche, quali:
– divorzio giudiziale/consensuale
– modifica delle condizioni di separazione o divorzio
– famiglie di fatto e convivenza: la tutela dei partners non sposati
– disconoscimento di paternità
– riconoscimento del figlio naturale
– negoziazione assistita in separazione/divorzio
– ricorso per l’affidamento/collocamento dei figli nati fuori dal matrimonio
– successioni
– donazioni
– regime legale/patrimoniale della famiglia in costituzione (comunione dei beni)
– unioni civili
Per informarvi di più al riguardo, consigliamo la consultazione di https://www.avvocatomeatrezzi.it/, nel quale troverete sicuramente delucidazioni e approfondimento in merito a questa delicata materia ancora poco conosciuta da molti.