Videoispezione fognature

Per ottenere ottimi risultati e garantire un’efficiente funzionalità ad ogni tipo di tubazione, è necessario effettuare periodicamente delle videoispezioni. Illustrerò in poche e semplici parole, l’importanza nel conoscere questo tipo di manutenzione, qualche aspetto tecnico e una dritta su chi possa effettuare questo tipo di servizio.

Manutenzione prima di tutto

E’ importante controllare periodicamente il funzionamento e la struttura delle tubazioni di ogni genere, che siano fognarie, di scarico o di altro tipo. Questo consente di tenere sotto controllo ogni tipo di problematica ed agire tempestivamente ove è necessario. Questo vale sia per i nuovi impianti che per quelli già esistenti, nei primi per verificare che il montaggio sia avvenuto nella maniera corretta, seguendo le specifiche di sicurezza dell’impianto. In quelli già esistenti, si dovrà controllare maggiormente l’usura delle guarnizioni, eventuali crepe in superficie e la presenza di sedimenti che non consentono il regolare flusso dei liquidi.

La tecnologia nella manutenzione

Lo sviluppo tecnologico ci ha portato a utilizzare molteplici strumenti per scovare e riparare un eventuale danno ai sistemi fognari. Nel caso delle videoispezioni, gli addetti si servono di tre tipi di telecamere in miniatura filoguidate, ad alta risoluzione, permettendo una diagnosi immediata delle tubazioni, anche di quelle di minor diametro, fino ad un massimo di 150mm.

Questo tipo di ispezione ci consente, in brevissimo tempo, di capire il problema e di agire immediatamente alla sua risoluzione, garantendone il corretto funzionamento. Per ogni tipo di conduttura, la videoispezione fognaria, sfrutta una diversa tipologia di tecnologia. Per quelle civili con distanze massimo 50 metri, viene utilizzata una telecamera con spinta ad asta rigida. La telecamera a testa robotizzata girevole, offre maggiore precisione soprattutto sugli allacci delle condutture. Infine quelle robotizzate e telecomandate, consentono di ispezionare tubazioni lunghe fino a 250 metri.

Precisione come parola d’ordine

Grazie alla manutenzione teleguidata, si possono riscontrare con estrema precisione, ogni eventuale danno, registrandone il posizionamento con la costruzione di mappe degli impianti fognari esaminati, dando così l’esatta posizione di ogni minimo errore. La videoispezione consente così di rilevare ostruzioni date da sedimenti che non consentono ai liquidi di passare, difetti di fabbrica o danni alle sigillature e agli innesti di scarichi, infiltrazioni naturali di radici, sconnessione delle giunzioni che tengono unite le condutture, piccoli fori o crepe nella struttura delle tubazioni.

La precisione è fondamentale per poter individuare tempestivamente il problema e consentire di intervenire in maniera poco invasiva, così da poter procedere a demolizioni localizzate e ridotte.

Fidatevi degli esperti

Ovviamente questo tipo di lavoro va effettuato da mani esperte e preparate in materia. Bisogna quindi rivolgersi ad un’azienda specializzata in questo campo. Personale addetto e qualificato a svolgere lavori di pulizia, manutenzione, raccolta, ispezione in loco e videoispezione con strumenti tecnologici innovativi. Gumiero Ambiente si occupa appunto di ogni tipo di manutenzione fognaria, dagli spurghi alle bonifiche ambientali, dalla raccolta di rifiuti speciali alle videoispezioni fognarie, dalle demolizioni al movimento terra. Molto attenta all’ambiente, nasce nel 1990, inizialmente incentrata sui servizi di movimentazione terra, poi si sviluppa anche nel settore agricolo, austospurgo e bonifica ambientale, fino ad accogliere le nuove tecnologie.

Digitando nella barra degli strumenti il seguente link, https://www.gumieroambiente.it/videoispezioni-fognature/ oppure cercando sui vari motori di ricerca, videoispezioni fognature potrete trovare ogni informazione sui servizi effettuabili, delle foto che vi illustrano ogni tipo di lavoro manutentivo svolto dall’azienda.

Il mondo tecnologico ci ha spinti a realizzare strumenti che ci aiutano a salvaguardare noi stessi e l’ambiente, facciamo del nostro meglio per garantire un posto sicuro a noi e a chi verrà. Per questo motivo è estremamente importante controllare periodicamente ogni tipo di tubazione, così da salvaguardare l’ambiente, ed evitare ulteriori danni ad esso e all’impianto. Questo eviterà sia costi eccessivi di riparazione, sia conseguenze ulteriormente gravi e consentirà di sfruttare al massimo e a pieno ritmo le condutture di ogni genere.

News Reporter
Sono uno scrittore con un blog, un libro in corso e un appetito per tutte le cose creative.