In forma solo per l’estate

I benefici dell’attività fisica li conosciamo bene ormai tutti. Ci mantiene giovani e in forma, e aiuta anche il nostro benessere mentale, cosa non da poco, con l’aria che tira tra crisi sanitaria, rincari e vita frenetica. Non è sempre facile mantenere un approccio costante con l’attività fisica e, se uniamo anche una dose di pigrizia tipicamente invernale, possiamo facilmente dire addio alla forma perfetta.

L’estate sta arrivando

Nel momento in cui arriva il primo caldo primaverile tutti, uomini e donne, iniziano inevitabilmente già a pensare all’estate. E per la maggior parte di loro significa mare, spiaggia, aperitivi e costumi, più o meno ingombranti, da indossare. Ed ecco che arriva il panico: siamo all’altezza della famigerata prova costume?

Difficilmente la risposta è affermativa, a meno che non si è sportivi incalliti, e non è un caso che il boom di iscrizioni in palestra avviene proprio in preparazione della stagione estiva. Forse sarà tardi, ma meglio che mai, si dice. Ci si dovrà mettere sotto per bene ma qualche risultato si può ottenere: esercizio fisico unito a dieta sana ed equilibrata, la tipica frase da spot pubblicitario, funziona sempre.

Ma proprio a causa di questa crisi, qualcuno può avere difficoltà ad affrontare mensilmente il canone per l’abbonamento in palestra. Ma mica si è mica condannati a restare sul divano, esistono metodi assolutamente low cost o a costo zero, per affrontare l’estate serenamente.

In forma col fai da te

Non solo per chi non ha la possibilità economica, anche chi ha poco tempo per le più svariate ragioni preferisce evitare la palestra e indirizzarsi verso altre possibilità meno rigide. Correre è sempre l’attività più diffusa, al parco o per le strade cittadine, e dà risultati miracolosi nel lungo periodo.

Ma si possono anche sfruttare regolarmente dei piccoli accorgimenti: per esempio smettere di usare l’auto per andare al lavoro, potrebbe già essere un buon punto di partenza per consumare calorie, oppure usare la bicicletta, se il luogo è un po’ troppo distante. Poi esistono ormai tanti attrezzi che si possono usare in casa, con un piccolo investimento iniziale, utilissimi per mantenere costante l’allenamento. Come le cyclette, qui potrete trovarne a prezzi decisamente competitivi www.cyclettescontate.it oppure panche multifunzione, tapis roulant, e vogatori, oltre a manubri di ogni tipo.

Linea anche a tavola

Se per l’attività fisica basta avere costanza e un po’ di pazienza per vedere i primi risultati, per quanto riguarda le abitudini alimentari sembra essere più difficile sconvolgere le amate routine quotidiane. Per una dieta vera e propria bisogna affidarsi ad un medico competente, ma per tutti gli altri che devono perdere solo qualche kg, valgono quelle semplici regole che spesso facciamo finta di non ricordare: evitare i dolci e gli zuccheri raffinati, così come ridurre i carboidrati, e aumentare frutta e verdura.

E bere tanto, acqua o infusi, niente bevande zuccherate o gasate, e soprattutto zero alcool. Queste regole sono la base, poi ognuno impara a regolarsi ed ascoltare il proprio corpo per mantenere il peso ideale, e soprattutto stare bene con sé stessi. Perché è proprio di questo che si tratta: non è qualche kg in più che ci può rovinare l’estate, e non dobbiamo per forza rincorrere la pancia piatta per sentirci meglio. Impariamo a sentirci a nostro agio con il nostro corpo per vivere col sorriso sempre, non solo d’estate.

In fondo non è detto che sia la prova costume a indicarci la via per raggiungere la forma perfetta, d’altronde il nostro corpo non dovrebbe essere sano solo d’estate, e solo perché qualcuno ci guarda mezzi nudi al mare. Si può far parte tranquillamente anche di quel gruppo di persone che, per coerenza o saggezza, se ne fregano della linea sia d’inverno che d’estate!

News Reporter